L’applicazione permette di salvare i dati di Articoli o Servizi che vengono venduti o erogati, in modo che questi dati siano comodamente disponibili in fase di creazione di un documento (fattura, nota credito, …).
N.B: È comunque possibile compilare le informazioni di un articolo/servizio direttamente in fase di creazione del documento.
È possible creare una singolo articolo/servizio oppure importare massivamente più oggetti tramite l’importazione di un file Excel compilato ad-hoc.
Di seguito verranno illustrate entrambe le modalità.
Creazione singolo articolo
Dalla scrivania cliccare nel menù a sinistra sull’icona e poi dal menù che si apre selezionare la voce
.

Dalla seguente schermata selezionare l’icona .

Si aprirà la seguente scheda contenente tutte le informazioni dell’articolo/servizio da creare.

Particolare attenzione andrà riservata ai campi riportati seguito:
- Tipologia: indicare se si tratta di “Prodotto”, “Servizio” o “Riga descrittiva”
- Codice: indicare il codice del prodotto/servizio
- Categoria: specificare se eventualmente l’oggetto rientra in una categoria articolo creata in precedenza
- Descrizione a video: inserire una breve descrizione da visualizzare per la ricerca del prodotto
- Aliquota IVA: indicare l’aliquota Iva a cui è soggetto il prodotto/servizio. Sarà possibile scegliere tra quelle standard e tra quelle eventualmente personalizzate (per conoscere come personalizzare un’aliquota IVA consultare Come creare una’aliquota Iva)
- Quantità minima
- Unità di misura
- Prezzo netto o Prezzo lordo: è necessario compilare soltanto uno dei due campi (l’altro verrà calcolato automaticamente sulla base dell’aliquota IVA indicata). È possibile inserire fino a 6 valori decimali dopo la virgola. Per evitare errori in fase di invio della fattura, non arrotondare i valori calcolati in automatico dal sistema.
Come creare un articolo o un servizio fare riferimento al Manuale online di QuiFattura: Come creare un articolo o un servizio?